Anversa (in Fiammingo: Antwerpen) è una delle più affascinanti città delle Fiandre, cioè dell'area Nederlandofona del Belgio. Visitarla è un must per tutti gli amanti dell'arte, della cultura, dell'architettura e della storia. Lasciatevi accompagnare dalla vostra guida turistica locale e qualificata.

Luc Horions vi propone, con M AGNIFICENT A NTWERP

Visite guidate in italiano



Groenplaats

Il M. A. Tour

Il M. A. Tour è raccomandabile a tutti e specialmente raccomandato a tutti coloro che visitano la città per la prima volta.

Si tratta di un giro a piedi, oltremodo piacevole, istruttivo e variegato, attraverso il vecchio centro storico. Scoprirete i monumenti principali e gli angoli nascosti nel centro. Inoltre la guida vi orienterà con la città fuori dal centro storico. Verrete a sapere quali sono le tradizioni e le delizie locali da leccarsi i baffi.

La durata del M. A. Tour è di 2 ore per la versione base. 3 ore per la versione XL.


Per ulteriori informazioni si veda Tariffe e contatto.

Visite guidate su misura

Ad Anversa c'è molto da fare e da scoprire. Qui di seguito trovate una panoramica.

A M agnificent A ntwerp piacerebbe aiutarvi a fare un programma adatto e realistico.
L'obiettivo è di ottimizzare il vostro tempo spento ad Anversa, di farvi assaporare l'esperienza al massimo.

Le chiese monumentali

Artisti di fama mondiale come Rubens, Van Dyck, Jordaens, Teniers, Bruegel (e tanti altri!) hanno vissuto e lavorato ad Anversa.

Le cinque chiese monumentali ospitano innumerevoli tesori d'arte:
La cattedrale di Nostra Signora: con 4 capolavori di Rubens.
La chiesa di San Paolo: con i 15 dipinti del ciclo dei misteri del Santo Rosario.
La chiesa di San Carlo Borromeo: detta "Chiesa (barocca) di Rubens".
La chiesa di San Giacomo: con la tomba di Rubens.
La chiesa di Sant'Andrea: chiesa parrocchiale di Rubens dopo il soggiorno in Italia.

Il porto di Anversa Bruges (Port of Antwerp Bruges)

La nostra città si entende su entrambe le rive del fiume Schelde che la collega con il Mare del Nord attraverso il gigantesco
Porto di Anversa Bruges, il secondo porto d'Europa.

La stazione centrale, il quartiere ebraico, il centro del diamante, lo Zoo, Chinatown

La stazione (ferroviaria) centrale di Anversa del 1905 vi stupirà. Senza nessun dubbio è una delle più belle e monumentali stazioni al mondo. È situata nei dintorni del quartiere ebraico, soprannominato "Piccolo Gerusalemme".

Anversa è la capitale mondiale del commercio di un minerale chiamato... diamante. Questo commercio è l’attività principale della zona.

Accanto alla stazione si trova il bello zoo aperto già nel 1843, prima della costruzione della stazione.

A due passi si trova Chinatown e c’è un vero museo interamente dedicato al cioccolato.

Il centro storico

Il vecchio centro storico rimane il cuore pulsante della città. Lo scoprite durante il M.A. Tour. Grote Markt (Piazza del Mercato Grande) con il municipio, la Fontana di Brabo e le vecchie case delle corporazioni.

Nella stradina Vlaeykensgang farete un tuffo nel secolo d’oro (il Cinquecento). Lo Steen è il più antico edificio della città.

Quartiere Zurenborg

Andiamo insieme a visitare il quartiere Zurenborg nel sud-est della città. Facciamo un salto indietro nel tempo della “Bella Epoca”, periodo socioculturale e artistico tra la fine dell’Ottocento (1870) e l’inizio del Novecento (1914). Qui possiamo ammirare le bellissime e coloratissime case stile Liberty e le case “della bourgeoisie” in neostili.

Il museo Rubenshuis (Casa di Rubens)

In questa bella casa maestro Rubens ha vissuto con la moglie Isabella e, in seguito con la giovane Helena. I figli sono cresciuti qui.
Pieter Paul Rubens ha esalato l’ultimo respiro in questa bella dimora.
Accanto alla casa, il maestro fece erigere la sua bottega, centro eccezionale dell’arte del Seicento. Questa grande bottega appartiene al museo che è temporaneamente chiuso per lavori di ristrutturazione. Continuano però le passeggiate sul tema “Rubens Vita e Opere”.

Il museo Plantin Moretus

Anversa possiede il primo museo al mondo ad essere inserito tra i patrimoni mondiali dell’UNESCO: il museo Plantin Moretus è una meraviglia. Ci racconta la storia delle famiglie Plantin e Moretus dal Cinquecento fino a fine Ottocento. La storia della stampa è al centro dell'attenzione.

Altri musei

Anversa può offrire tanti altri musei oltremodo interessanti. Una piccola selezione della vasta gamma:

KMSKA (Koninklijk Museum voor Schone Kunsten Antwerpen)

Il Museo delle Belle Arti di Anversa ospita una enorme collezione di opere fiamminghe di un periodo di oltre cinque secoli.
Rubens è uno dei protagonisti in questo meraviglioso museo.

MAS (Museum aan de Stroom)

Il Museo al Fiume (Schelde) offre viste panoramiche a 360° della città. Ospita oltre 600.000 oggetti.
Ci racconta, in diverse sale e con temi diversi la relazione di Anversa con il mondo.

Museo Red Star Line (Museum Red Star Line)

Questo bello ed emozionante museo ci racconta il viaggio di due milioni migranti da Anversa al continente americano fine novecento-inizio ventesimo secolo.

Il MOMU (Modemuseum)

L'enorme collezione del museo ci mostra la storia della moda belga e anversese. L’Academia della Moda di Anversa è considerata una delle più importanti al mondo.

“Changement de décor” la dominazione francese di Anversa

Durante questo tour andiamo alla ricerca di tracce francesi nel periodo 1796-1815, passato alla storia come la rivoluzione francese, un’ epoca di cambiamenti e un cambiamento di epoca. Allo stesso modo si può andare alla ricerca di tracce italiane, spagnole, olandesi…. rimaste ad Anversa.


Per ulteriori informazioni si veda Tariffe e contatto.

Un 'immagine vale più di mille parole



Grote Markt - Municipio Grote Markt - Case delle corporazioni e fontana di Brabo Port House Porto marittimo  Steen Accademia della moda Zoo Museo Plantin-Moretus - giardino/cortile Casa di Rubens - bottega Tomba di Rubens Vecchia borsa Vlaeykensgang Stazione centrale Vleeshuis - Vecchio mercato delle carni

Tariffe e contatto


Tutte le vostre domande e richieste vanno inviate a Magnificent Antwerp. Nel caso di una richiesta di offerta, indicate la data/le date del soggiorno, il numero dei participanti e ovviamente i temi desiderati durante la vostra visita. Tutte le domande/richieste rimangono senza impegno e sono gratuite.


Contatto